Anche quest’anno ANCI e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro rinnovano l’invito ad illuminare di rosa i palazzi comunali / monumenti più significativi dei comuni di tutta Italia a ottobre, in occasione della Campagna Nastro Rosa AIRC, dedicata a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica per sconfiggere il tumore al seno.
Simboli della campagna, ideata per la prima volta 30 anni fa da Evelyn Lauder, sono l’illuminazione in rosa dei monumenti e il nastro rosa. Il nastro rosa di AIRC ha un pezzo mancante che simboleggia sia le donne che ancora non sopravvivono alla malattia, sia il lavoro dei nostri ricercatori per migliorarne la sopravvivenza e colmare quell’ultimo miglio che manca all’obiettivo.
AIRC, primo finanziatore privato in Unione Europea sulla ricerca oncologica, ha fatto della lotta al tumore al seno una delle sue sfide più importanti e, negli ultimi 5 anni, ha destinato oltre 40 milioni di euro per progetti di ricerca in questo ambito.