giovedì 14 novembre 2024

Calendario Dei Colori
Giornata Mondiale del Diabete 2024
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre, la Fontana Maggiore di Perugia sarà illuminata di blu come simbolo di sensibilizzazione e solidarietà verso tutte le persone che convivono con questa condizione. L’iniziativa, promossa dal Coordinamento delle Associazioni per il Diabete dell’Umbria (Corediab), mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di adottare stili di vita sani per prevenire il diabete di tipo 2, attraverso la promozione di una corretta alimentazione e dell’attività fisica. Corediab dedica inoltre particolare attenzione alla diagnosi precoce del diabete di tipo 1, per cui è essenziale riconoscere sintomi come stanchezza, sete intensa, perdita di peso e bisogno frequente di urinare, specialmente nei giovani. L’illuminazione della fontana rappresenta un momento di riflessione per coinvolgere la comunità e promuovere consapevolezza sul diabete, con l’obiettivo di diffondere cultura della prevenzione e migliorare il supporto alle persone con diabete.
In programma fino a venerdì 15 novembre
Giornata Mondiale del Diabete
Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete. La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza. Milioni di persone nel mondo ancora non riescono a ottenere le terapie disponibili. L’obiettivo è stimolare i governi a investire maggiormente nella cura e nella prevenzione e nella diagnosi precoce affinché tecnologie, farmaci e supporto siano a disposizione di tutte le persone con diabete. Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030. In Europa la malattia interessa circa 60 milioni di adulti. In Italia circa il 6% della popolazione che corrisponde a oltre 3 milioni e mezzo di persone. ll diabete di tipo 2, detto diabete alimentare, più frequente e rappresenta il 90% dei casi Il diabete di tipo 1, diabete giovanile o insulino-dipendente, rappresenta circa il 10%.
In programma fino a venerdì 15 novembre
GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, il 14 novembre, l’associazione Diabete Onboard promuove l’illuminazione della Torre degli Sciri di blu per sensibilizzare la comunità sul diabete di tipo 1. L’iniziativa mira a far conoscere questa condizione autoimmune cronica, che si manifesta soprattutto in età giovanile, e a sottolineare l’importanza del riconoscimento tempestivo dei sintomi iniziali, come sete eccessiva, perdita di peso, frequente bisogno di urinare e stanchezza. L'associazione, da sempre dedicata esclusivamente al supporto delle persone con diabete di tipo 1, invita la cittadinanza a partecipare a questa occasione di riflessione per aumentare la consapevolezza e il supporto sociale verso chi convive quotidianamente con il diabete di tipo 1. Illuminare di blu un monumento rappresenta un gesto simbolico di vicinanza e sensibilizzazione, volto a educare il pubblico sulla gestione e le sfide di questa condizione autoimmune, sottolineando l’importanza del sostegno e dell’informazione.
In programma fino a venerdì 15 novembre